“Incanti di pace” un CD per Enziteto

di Laura Rizzo

Compie (quasi) un anno, questo Natale, un progetto musicale nato nel cuore del capoluogo pugliese. Il cd “Incanti di pace”, pubblicato dal Club della canzone d’autore Città di Bari, grazie anche a Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e Comune di Bari (Assessorato alle Culture) ha molti nomi e cognomi. Quello di un quartiere, Enziteto, dove ormai quattro anni or sono, si è verificata una tragedia. Quello di Eleonora, la bimba, vittima della tragedia, che ad Enziteto è morta denutrita a sedici mesi. Quello della gente che ancora oggi si batte perché non ci siano più storie di morte e povertà a pochi metri dal suo portone. E tutti i nomi (e cognomi) dei diciannove artisti pugliesi (professionisti e non) che in questo cd hanno cantato e suonato per Eleonora e per il suo quartiere: Radiodervish, Daniele di Maglie, Roberta Carrieri, Faraualla, Erica Mou, Fabularasa, Escargot, Pasquale delle Foglie, Enzo Granella, Radicanto, Terrae, Paolo Troccoli, Beppe Cordaro, Rosario De Gaetano, Tavernanova, Angelo Ruggero, Rosapaeda, Maria Giaquinto, Ester Valentini.

Non una strenna, dunque. Tantomeno una raccolta di canzoni priva di indirizzo, ma un’iniziativa benefica che ancora oggi cerca alleati e sostenitori. Piccolo il prezzo (solo cinque euro) per una grande causa che, nella prospettiva di un futuro migliore, devolverà il ricavato della vendita a borse di studio per i cittadini di Enziteto in condizioni economiche poco rosee.

La copertina del cd ritrae una panoramica del quartiere come avvolta da una grande bandiera della pace. Mai simbolo poteva essere più efficace. Mai speranza poteva colorarsi di più, chiamando a rapporto tutto l’arcobaleno. Se ancora le copie invendute non fossero tante, tutto filerebbe a meraviglia. Ma si sa, se a Natale siamo tutti più buoni, dopo lo siamo ancora di più.

Per acquistare il cd si può scrivere una e-mail all’indirizzo info@baridautore.it