Le ultime novità della casa editrice Bastogi

Dalla Rubrica LaPugliaChePubblica
Scritto da Redazione

00coeva

Il già ricco catalogo della casa editrice foggiana Bastogi si arricchisce nei mesi di marzo e aprile del 2010 di nuovi titoli nelle collane di narrativa, storia locale, saggistica ed esoterismo. Nella collana di narrativa “Il Canapo” è stato pubblicato il romanzo Coeva, di Maria Pia Carlucci, Fiorella Corbi e Maurizio Verdiani, con la collaborazione di Stefano Capecchi (pp. 140, euro 10). Un dejà-vu onirico-surreale. Un Adamo ed una Eva dei giorni nostri si incontrano e reincontrano in un mondo talmente assurdo che assomiglia al nostro pur non essendolo affatto, per lo stesso periodo “coevo”. Un chimerico dono e la sua eterna ricerca nel tempo e al di fuori di esso. Un machiavellico topo filosofo, accompagnato da una sgangherata combriccola formata da una Vox Populi a suo modo poetica, un giullare coatto, una sofisticata Cassandra ed un puntiglioso istrione, guida il  protagonista nella ricerca di tale dono. Un nemico etereo e farsesco, eserciti di lettere contro truppe di numeri, sesso sfrenato, una fata, un cane ed un gatto testimoni, paralleli percorsi iniziatici si susseguono intrecciandosi tra loro in luoghi esoterici e metafisici. Dei tre autori, è foggiana Maria Pia Carlucci, anche se vive e lavora dall’età di 25 anni a Roma. È stata speaker a Radio Roma e ha condotto una rubrica di critica teatrale e cinematografica presso una TV locale. Fiorella Corbi è invece di Salerno e Verdiani di Roma: sono tutti e tre al loro primo romanzo.

Nella stessa collana è stato pubblicato il romanzo Il Giornalino di Tito, di Timur Lenk (pp. 120, euro 12). «Originale, come sempre, Timur Lenk, scrittore di talento e inventiva, ci propone un’opera nuova che spazia nel profondo del cuore e della mente, alla ricerca dei ricordi, degli eventi, dei sogni più belli che ciascun lettore fa immediatamente suoi. Un linguaggio universale, comprensibile a tutti. Un ampio respiro del dire e del narrare, che abbraccia e spazia negli sconfinati mondi del pensiero e del sentire», ha scritto al proposito Nicla Morletti. L’autore è nato nel 1951 e ha scritto numerosi racconti e romanzi per i quali ha ottenuto anche diversi riconoscimenti.

Infine, segnaliamo per la collana di Storia Locale il libro di Antonio Casoli, Contavamo i cavalli bianchi (pp. 250 euro 22), «in cui persone e vicende di un lembo di terra reggiana - caro a chi ha voluto viverci e a molti tra coloro che per caso si sono trovati a viverci - vengono ricordate per quel che di visibile o invisibile hanno lasciato»; per la collana di Storia il libro di Santino Spartà, Anche i preti hanno fatto l’Italia (pp. 256, euro 30), che offre così il proprio apporto per la celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia; quindi, nella collana Esoterismo, il saggio di Angelo Sebastiani, Simbologia ed esoterismo della natura (pp. 268, euro 25), il cui scopo è «proporre al lettore un semplice approccio allo studio della simbologia delle piante attraverso i tempi e le varie civiltà. Pur non volendo apparire un manuale di botanica e tanto meno un florario, per accedere alla conoscenza essenziale del regno vegetale si è resa necessaria una minima trattazione propedeutica della materia ed una più dettagliata di riferimento, che viene presentata come Appendice al libro stesso».

http://www.wikio.it

Comments are closed.