Gli Aquiloni: festival di letture per ragazzi ad Altamura

La casa editrice Fasi di luna in collaborazione con la ludoteca “Il trenino” sta organizzando, nel comune di Altamura, un festival di letture per ragazzi dai 4 ai 12 anni. La manifestazione che si svolgerà dal 31 marzo al 9 giugno presso la scuola dell’infanzia paritaria “Il trenino” in via Martiri delle Foibe 25. In occasione del Festival giungeranno ad Altamura scrittori e illustratori da tutta la Puglia e saranno coinvolte tutte le scuole elementari e medie del comune.

«Pensiamo che il Festival – scrivono dalla casa editrice barese specializzata proprio in libri per ragazzi – rappresenti un importante momento culturale per la città soprattutto perché rivolto ai più piccoli e al loro mondo e contiamo di organizzarlo anche in altri comuni della Regione a partire da Bari. Attraverso tante storie che affrontano diversi temi quali ambiente, alimentazione, amicizia intendiamo sensibilizzare i bambini al mondo della lettura e dell’illustrazione. Non si tratterà di semplici incontri con gli autori ma di veri e propri laboratori che coinvolgeranno direttamente e attivamente i ragazzi. Alla fine, infatti, è prevista una mostra dei lavori e una festa di premiazione degli elaborati. È dunque un festival per i più piccoli ma anche dei più piccoli perché da loro crediamo possa venire la vera crescita del nostro territorio».

Il primo incontro è previsto per sabato 31 marzo alle ore 17,30 con una lettura animata di Paolo Comentale dal suo ultimo lavoro George e Marco (per bambini dai 4 ai 7 anni). Si proseguirà il 14 aprile con l’incontro e il laboratorio con Pino Creanza, autore di L’ulivo scomparso, il 21 aprile con Sara Terruso autrice di Gli gnomi e il paese di Mangiatù, il 12 maggio con Maria Pia Latorre e Paola Santini che presenteranno Pasticcio di fata, il 19 maggio con Mimma Buono, il 26 maggio con Irio Castrignano, Alma Fanigliulo e Laura Fusco per il loro lavoro Dragdima e infine il 9 giugno con Anna Baccelliere che presenterà il suo Storie con le code e con le ali.