Festival Letterario “A testa in Sud” 31 agosto-1° settembre

La terza edizione del festival letterario ‘A Testa in Sud’ si terrà ad Acquaviva delle Fonti (BA) nell’atrio del Palazzo De’ Mari il 31 agosto e 1° settembre: due serate per discutere delle vie per uscire dalla crisi con economisti, scrittori, blogger, filosofi, attori.

Non sembra possibile oggi trattare di altre tematiche, e nulla interessa più della crisi: quanto ne risentiremo? Come uscirne? L’attenzione all’ecologia e un’inversione di tendenza nei consumi potranno aiutarci ad arginarne gli effetti? E poi, la crisi non è solo economica, ma anche sociale e individuale: come è stata affrontata dagli scrittori? Cosa ne pensano i filosofi?

Avrà sfondo saggistico la serata del 31 agosto: focus, interviste e dibattiti su economia, ambiente, riciclo: saranno ospiti Christian Raimo, Nicola Rossi, Alessandro Lattarulo, Leonardo Palmisano, Angelo Leogrande, Sergio Scarcelli, Marianna Carabellese: in apertura della serata Angela Pansini coordinerà il Club del libro sul libro di Claudio Morici, L’uomo d’argento, mentre in chiusura Lino De Venuto, con l’accompagnamento musicale di Domenico Lopez, reciterà alcuni brani in tema. Un taglio letterario sarà invece riservato al 1° settembre, con un match letterario (Carta vs. Ebook, con Michele Marcon e Andrea Sesta del blog “Finzioni”), una tavola rotonda (con Lino Angiuli e Daniele Maria Pegorari della rivista «incroci») e un dialogo su filosofia e letteratura della crisi con Michele Bracco e Ferdinando Pappalardo. Nel corso della serata vi saranno inoltre due ‘incursioni’ di Silvestro Ferrara, autore del libro Supergiusti, supertosti, superveri (Caratteri Mobili).

La terza edizione del festival ‘A Testa in Sud’ è organizzata dal Comune di Acquaviva delle Fonti con il contributo della Regione Puglia e la collaborazione della sede di Acquaviva dei Presìdi del libro, e Puglialibre come media partner.

La direzione artistica è di Maria Grazia Bonavoglia, Stefano Savella e Carlotta Susca.

Il programma e le notizie sui partecipanti saranno pubblicati su atestainsud.blogspot.com e sulla pagina FB (FestivalLetterario Atestainsud). Per informazioni: atestainsud@gmail.com.