“Viviane Élisabeth Fauville” di Julia Deck

Prosegue il lavoro di traduzione del martinese Giuseppe Girimonti Greco e di Lorenza Di Lella per Adelphi: è da poco uscito I diabolici di Pierre Boileau e Thomas Narcejac, mentre risale a inizio 2014 Viviane Élisabeth Fauville (pp. 132, euro 15), esordio di Julia Deck.

Una donna da poco divenuta madre e tradita dal marito e l’omicidio del suo analista sono i due elementi intorno a cui ruota questo romanzo psicologico con sfumature noir:

«È stato lui, il 30 settembre, a mettere fine a due anni di incubo coniugale. Ha detto Viviane – era rientrato dal suo studio, diciamo così, a un’ora assurda – Viviane, ti lascio, non c’è altra soluzione, tanto lo sai che ti tradisco, e non lo faccio nemmeno per amore ma per disperazione. […] Hai risposto no, me ne vado io. Tieniti tutto, io mi prendo la bambina, non serve che ci passi gli alimenti. Il 15 ottobre hai traslocato, hai trovato una bambinaia, hai prolungato il congedo di maternità per motivi di salute e lunedì 16 novembre, ovvero ieri, hai ucciso il tuo psicoanalista».

Julia Deck rinuncia a ogni segno grafico che indichi il discorso diretto e avvicenda nella narrazione l’utilizzo della prima, della seconda e della terza persona singolare (con una parentesi in cui si passa al “noi”), creando così alternativamente immedesimazione vicinanza o distacco nei confronti di Viviane, biasimo per la sua controversa condotta verso la neonata e apprensione per i suoi approcci con gli indiziati; la polizia avrà, infatti, non poche difficoltà nel ricostruire la realtà dei fatti – che immancabilmente subirà un repentino mutamento di prospettiva nelle ultime pagine.

Apprezzabile non è solo l’abilità dell’autrice nel manovrare il lettore, oltre che i personaggi, ma anche la sua capacità di descrivere come il germe della follia attecchisca nella mente lucida di Viviane Élisabeth Fauville (basti osservare il cinismo calcolatore che sfoggia nell’ambiente lavorativo o la sua percezione millimetrica della topografia parigina).

Giovanni Turi

Acquista da qui: