Le case del libro/01: Zaum e Villari (Bari)

Libreria Zaum – Bari

Dove comprare libri in Puglia? Gli studenti del laboratorio di Editoria libraria e multimediale del corso di laurea in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale (A.A. 2014-2015), coordinati dalla docente Carlotta Susca, consigliano le librerie che preferiscono, e si fanno suggerire due libri da un responsabile del punto vendita. Nel primo di sei appuntamenti settimanali, due librerie indipendenti di Bari.

Libreria Zaum / Interno 4, via Cardassi, 85/86 – Bari

Il libraio consiglia:

– Una novità: R. Bolaño, Stella distante, Adelphi, 2013: «È il libro giusto per introdursi a questo valido autore, accostandosi ad un racconto sui toni del giallo»

– Un classico: H. Melville, Moby Dick o la balena, Adelphi, 1994: «Richiede una lettura attenta e di un certo impegno, ma assolutamente meritevole»

Vi consiglio di andare in questa libreria perché…  Zaum offre libri di qualità, poco commerciali, generalmente editi da case editrici medie e piccole, che difficilmente troverete nelle grandi librerie di catena. Pubblicazioni di nicchia, testi e autori di un certo peso culturale vi aspettano sugli scaffali, dove trovano posto, però, anche volumi che rispondono ai più diversi interessi, come ad esempio quelli musicali, e libri per bambini e ragazzi. Altro punto forte: i librai. Preparatissimi e appassionati lettori, nonché professionisti del mondo editoriale, sapranno ascoltarvi e consigliare il libro giusto più rispondente ai vostri gusti. (A cura di Linda Ciannamea e Giovanna Nappi)

Libreria Villari – Bari

Libreria Villari, via Francesco Lombardi, 28 – Bari

Il libraio consiglia:

– Una novità: C. Augias, Il lato oscuro del cuore, Einaudi, 2014: «Un libro bello e profondo, scritto magistralmente»

– Un classico: G. Leopardi, Operette Morali, BUR, 2008: «Un libro imperdibile che invita a riflettere sul senso della vita»

Vi consiglio di andare in questa libreria perché… È il luogo ideale per evitare librerie caotiche, commerciali e standardizzate. Nella libreria Villari l’esperienza e l’amore per la cultura della proprietaria Isabella sono un’ottima guida per cimentarsi in qualsiasi tipo di lettura. L’ambiente è piccolo, modesto ma pregno di intelletto e conoscenza. Si ha l’impressione di essere entrati in una realtà parallela, fuori dal caos della città e dalla vita frenetica. Inoltre consiglio la Libreria Villari perché è specializzata nella vendita di testi saggistici e filosofici, ai quali si aggiungono libri di narrativa e romanzi. La proprietaria è affabile, gentile e sa consigliare con maestria in base alle proprie preferenze e gusti personali. (A cura di Gabriella Quercia)