Concorso letterario e fotografico “10 anni Gelsorosso”

La casa editrice barese Gelsorosso, in occasione del decimo anniversario dalla sua fondazione, bandisce il concorso letterario e fotografico “10 anni Gelsorosso”. Dal 21 marzo 2005 Gelsorosso è impegnata a perseguire un chiaro, seppur coraggioso, progetto editoriale: rinsaldare attraverso i libri un legame forte con il territorio affinché ciò possa favorirne lo sviluppo culturale e sociale. E quale strumento migliore per farlo se non un libro, l’oggetto più multimediale mai creato dall’uomo, capace di trasmettere informazioni e suscitare sensazioni, di far vedere, conoscere personaggi e luoghi.

Il concorso è articolato in tre sezioni, Racconto inedito, Poesia e Fotografia, e scade il prossimo 15 giugno. Per la prima sezione, il concorso è riservato a racconti inediti (sia su carta che sul web) e mai premiati in altri concorsi, scritti in lingua italiana con lunghezza massima di 20.000 caratteri (spazi inclusi)  con ambientazione mediterranea, in qualsiasi periodo storico, che abbiamo come tema i libri e/o la passione per la lettura. All’interno del racconto presentato in concorso deve essere necessariamente inserita la parola gelso. Per la seconda sezione, il concorso è riservato a poesie inedite (sia su carta che sul web) e mai premiate in altri concorsi, scritte in lingua italiana con lunghezza massima di 1.000 caratteri (spazi inclusi), che abbiamo come tema principale i libri e/o la passione per la lettura. Anche in questo caso, all’interno della poesia presentata in concorso deve essere necessariamente inserita la parola gelso. Per la terza sezione, il concorso è riservato a fotografie che abbiamo come tema principale i libri e/o la passione per la lettura. La quota di iscrizione ad ognuna delle sezioni è di 15 euro. Tutte le altre informazioni, il bando completo e la scheda di partecipazione sono presenti sul sito web della casa editrice.

La Giuria è composta prevalentemente da scrittori della nostra regione. Ci saranno infatti Gabriella Genisi, scrittrice per Sonzogno; Antonella Lattanzi, scrittrice per Einaudi; Carlo Mazza, scrittore per E/O; Nicky Persico, scrittore per Baldini Castoldi. A loro si aggiunge il giornalista Enzo Quarto, curatore rubrica “Break in Libreria” del Tg3 Puglia. La proclamazione dei vincitori avverrà il 14 luglio alla presenza dello scrittore Gianrico Carofiglio.