“sTrani incontri” dal 27 giugno al 9 luglio

13445346_1020747704660862_4489928344445319120_n

sTrani incontri. Narrazione, Poesia, Musica è un festival organizzato dalla Associazione Puzzle, che riunisce alcuni degli esercenti di via Mario Pagano (Luna di sabbia, Moustache Style, Mafé Gallery, Alma shop e Gianfranco Di Toma). Realizzato con la direzione artistica di Vito Santoro e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Trani, il festival porterà a Trani scrittori e insigni critici, musicisti e attori e trasformerà via Mario Pagano in un vero e proprio salotto letterario e artistico in senso più ampio.

Nel corso delle 13 giornate del programma si succederanno circa 30 appuntamenti tra talk con protagonisti alcuni tra i più prestigiosi intellettuali e scrittori italiani, concerti e performance teatrali. Appuntamento ogni sera, dalle ore 19:30 alle ore 23:30 circa, dal 27 giugno al 9 luglio, nel tratto di via Mario Pagano antistante la libreria Luna di sabbia.

A inaugurare la rassegna, lunedì 27 giugno, ore 20:30, sarà la cantante Nada Malanima, questa volta nelle vesti di romanziera. Nelle giornate successive, tra gli ospiti previsti, segnaliamo anche la prima firma della redazione cultura del «Corriere della sera» Paolo Di Stefano (28 giugno), lo scrittore e critico dell’«Espresso» Paolo di Paolo (29 giugno), Renzo Paris, critico e scrittore, storico amico di Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, di cui rievocherà la figura e l’opera (2 luglio), l’inviato speciale del «Corriere della sera» Fabrizio Roncone (9 luglio), l’attore Salvatore Striano, protagonista di Gomorra di Matteo Garrone e di Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani (7 luglio), il performer Claudio Morici (2 luglio), il regista Salvatore Maira (2 luglio), la scrittrice e poetessa Gilda Policastro (8 luglio), Guglielmo Minervini (5 luglio), Antonio Stornaiolo e Franco Botta (6 luglio), il critico letterario Filippo La Porta (30 giugno), la scrittrice Viola Di Grado (4 luglio). E poi ancora Elena Varvello (7 luglio), Marcello Introna (9 luglio), Ezio Sinigaglia (5 luglio), Marco Ballestracci, protagonista di un recital sulla storia del calcio (4 luglio). Tutti gli incontri sono a ingresso libero.