“Il Libro Possibile” a Polignano a Mare dal 6 al 9 luglio

Appuntamento ormai consolidato per l’estate pugliese, con una solida presenza anche sui canali di informazione nazionali, il festival Il Libro Possibile torna anche quest’anno a Polignano a Mare da mercoledì 6 a sabato 9 luglio. Scrittori, giornalisti, politici, personalità del mondo dello spettacolo saliranno sui cinque palchi allestiti in altrettanti luoghi del centro storico della cittadina barese per presentare i loro libri o per prestarsi alle immancabili interviste impossibili di Dario Vergassola.

Tra i nomi di profilo nazionale e internazionale si segnalano ad esempio Serge Latouche, Gino Strada, Raffaele Cantone, Maurizio Landini, Luciano Canfora, ma la categoria più rappresentata è indubbiamente quella dei giornalisti, autori di libri e inchieste, come Enrico Mentana, Concita De Gregorio, Federico Rampini, Tommaso Cerno, Marco Travaglio, Marcello Sorgi, Aldo Cazzullo, Alan Friedman, Gianluigi Nuzzi, Marco Lillo, Fabrizio Roncone, Gennaro Sangiuliano, Giuliana Sgrena, Antonello Caporale, Pierluigi Battista e altri ancora.

Ma come sempre l’ampio programma della rassegna offre grande spazio anche a numerosi autori pugliesi, che ne costituiscono la vera e propria ossatura. Di alcuni di essi ci siamo già occupati su PugliaLibre: Mercoledì 6 luglio, alle 22,30 alla Balconata Santa Candida, Laura Rizzo presenta il suo libro Vinicio Capossela. Canzoni a manovella (Arcana); giovedì 7 luglio, nella stessa location ma alle 21,30, Alessandro Leogrande presenta La frontiera (Feltrinelli); venerdì 8 luglio, in via Mulini alle 20, spazio alle Fiabe e novelle del popolo pugliese di Saverio La Sorsa (Edizioni di pagina), presentate da Francesco Tammacco e Domenico Copertino; stesso giorno e stesso luogo, ma inizio alle ore 22, per il nuovo romanzo di Antonella e Franco Caprio, Nel silenzio parlami ancora (Besa).

Molti altri i libri di autori pugliesi che saranno presentati nel corso della manifestazione e di cui parleremo nelle prossime settimane su PugliaLibre: il programma completo della quindicesima edizione del Libro Possibile è disponibile cliccando qui.