Tornano i Dialoghi di Trani dal 20 al 25 settembre 2016

È una parola chiave del nostro tempo, che raccoglie al suo interno un insieme di significati peraltro in continua trasformazione grazie al mondo dei social. Anche per questo, condividere è stata scelta come il tema per la quindicesima edizione dei Dialoghi di Trani, che si terranno anche quest’anno dal 20 al 25 settembre con incontri, dibattiti, presentazioni per mettere al centro idee per affrontare le questioni aperte del presente e del futuro in Italia e a livello internazionale.

In quale misura e prospettiva poniamo la questione legata all’equilibrio tra istanze individuali e risposte condivise? Le attuali crisi di sistema: economiche, occupazionali, sociali, ambientali rischiano di innescare un’escalation egoistica? Come allargare il nostro spazio privato favorendo l’apertura come disponibilità a condividere? A queste e ad altre domande proveranno a rispondere i numerosi relatori di prestigio che, come nelle edizioni precedenti, fanno parte del ricco programma di incontri che si terranno tra il Castello Svevo, piazza Duomo e altre location di Trani, con un’anteprima-inaugurazione, martedì 20 settembre, al Teatro comunale di Corato, con uno spettacolo di cucina e musica a cura di Daniele Di Michele in arte Donpasta.

Numerosi gli appuntamenti già a partire dalla mattinata di mercoledì 21, con Remo Bodei, Enrica Simonetti, Benedetta Tobagi, e poi, nel pomeriggio, Felice Di Lernia (in un incontro in ricordo di Guglielmo Minervini), Piercamillo Davigo, Domenico Castellaneta, Carlo Cottarelli. Giovedì 22 settembre, a partire alle ore 17, a parlare al solito pubblico numeroso e attento dei Dialoghi ci saranno Luciano Canfora, Piero Dorfles, Michela Murgia, Antonella Gaeta, Gianna Schelotto, per chiudere con un incontro sul dialogo interreligioso e un concerto dal titolo Echoes of Heroes a cura della Fondazione Nikolaos. Tra gli incontri di venerdì 23, da segnalare in particolare alle 16,30 quello con il premio Strega Eraldo Albinati, autore della Scuola cattolica. Ancora ospiti di rilievo anche nella giornata di sabato, con Eva Cantarella, Guido Tonelli, Franco Roberti, Marcello Sorgi, Massimo Bray, Tomaso Montanari, Paolo Flores d’Arcais, Ettore Gotti Tedeschi, Cristina Battocletti, Petros Markaris e i reading di e con Michele Serra e Francesco Piccolo. Si chiude domenica 25 con Giovanna Zucconi, Michele Ainis e Vittorio Sgarbi (in mattinata) e Francesco Boccia, Guido Maria Brera, Giorgio Zanchini, Sergio Rizzo e Luigi Spinola (nel pomeriggio), Gianrico Carofiglio e Ramin Bahrami (in serata).

Il programma completo della manifestazione, organizzata dall’associazione La Maria del Porto con il contributo di Regione Puglia, Comune di Trani, è sul sito ufficiale http://www.idialoghiditrani.com.