Premio nazionale di narrativa “Valerio Gentile”, XX edizione

banner XX edizione

È pronto anche quest’anno il bando del concorso letterario nazionale di narrativa organizzato dal Centro Studi “Valerio Gentile”, giunto alla ventesima edizione. Il concorso, come ogni anno, è riservato a opere inedite in lingua italiana. Le sezioni sono due: 1) Romanzo breve o raccolta di racconti; 2) Racconto breve. Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità,  che al 31/12 /2016 abbiano un’età inferiore ad anni 30.

Il romanzo breve o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza non inferiore a 60 e non superiore a 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi); Il racconto breve dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi). Possono essere inviate più opere dello stesso autore.

Alle composizioni designate dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi:

Sezione 1

1° PREMIO
– Pubblicazione dell’opera nella collana Pochepagine di Schena Editore
– 20 copie del volume premiato
– Diploma di merito.
– Libri di Schena Editore.
  2° PREMIO
– Diploma di merito.
– Libri di Schena Editore.
  3° PREMIO
– Diploma di merito.
– Libri di Schena Editore.

Sezione 2

1° PREMIO

Ai primi 12 racconti classificati, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, verranno assegnati i seguenti premi:

  • 3 copie della pubblicazione
  • Diploma di merito
  • Libri di Schena Editore

La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.

La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 1, è costituita dallo scrittore Paolo Di Paolo, in rappresentanza del Centro Studi “Valerio Gentile”, un rappresentante di Schena Editore, dalla blogger e scrittrice Cristina Mosca e dal giornalista scrittore Antonio Gurrado, in rappresentanza dei vincitori del Premio “Valerio Gentile”.

La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 2, sarà costituita da un gruppo di 15 studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati da un docente.

La premiazione avverrà a Selva di Fasano (Br) presso il rist. “Il Fagiano” nell’estate 2017.

Il bando completo è disponibile sul sito internet del Centro Studi, http://blog.valeriogentile.it/.