Torna “filecenza! Libri sotto gli Alberi” il 23 e 24 settembre

CoverA4FestivalQuadratoHD

Torna “filecenza! Libri sotto gli Alberi”, giunto quest’anno alla sua VI edizione, dedicata alla narrativa. Il Piccolo Festival di Letteratura, che coniuga l’amore per la Natura con quello per la Lettura, si svolgerà il 23 e 24 settembre presso in CEA WWF Masseria Carrara di Bari-Modugno.

Sotto la Direzione Artistica di Andrea Cramarossa, il Festival inizia sabato 23 con una narrazione non stop tra piante, animali, persone dal titolo: “Questo narrar m’è dolce…”. Nell’arco della giornata alle ore 10.30 alle 19.00 sarà possibile leggere e ascoltare le narrazioni sotto l’ombra protettiva degli ulivi secolari del parco di Masseria Carrara. Tutti coloro che sono interessati a leggere possono proporre la propria lettura direttamente al Direttore Artistico all’indirizzo mail: teatrodellebamboleba@libero.it

La presentazione dei testi alla presenza degli stessi autori è riservata come di consueto per la mattina di domenica 24. Dalle ore 10.30, dopo i saluti di benvenuto, verrà presentato il romanzo “Nel silenzio parlami ancora” di Franco e Antonella Caprio (Besa Editrice). A seguire verranno presentati “Eravamo quattro amiche in chat” di Patrizia Rossini (Gelsorosso), “La lottatrice di sumo” di Giorgio Nisini (Fazi), “Un urlo che morde l’anima” di Anna Carbonara (Palomar). A chiudere il Festival sarà Dino Cassone che presenta “La bugiarda” (Edizioni Les Flaneurs). La lettura dei testi è a cura di Caterina FirinuFederico Gobbi Caterina Rubini.

Come da tradizione del Festival, a conclusione della mattinata c’è il pranzo conviviale in Masseria.

In occasione del Festival sarà presente la Libreria del Teatro di Bitonto per l’eventuale acquisto dei volumi presentati.

Per i più giovani nella giornata di domenica (dalle 11.00 alle 12.30) sarà possibile partecipare ad un laboratorio gratuito di Educazione Ambientale per la produzione di fogli in carta riciclata a cura della Cooperativa Verderame (Età consigliata: dai 3 ai 10 anni). Nel pomeriggio, inoltre dopo il pranzo conviviale, verrà proposta ai partecipanti una visita guidata nel parco di pertinenza di Masseria Carrara a cura di Maria Panza, coordinatrice del Centro. Il Festival “filecenza! Libri sotto gli Alberi” è inserito in Puglia Letteraria, portale di ricerca sviluppato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (www.puglialetteraria.it).

Il Festival si terrà presso l’antica masseria fortificata di fine settecento Masseria Carrara sede del CEA (Centro di Educazione Ambientale) WWF e situata nella Zona Industriale tra Bari e Modugno in via delle Rose. La Masseria è raggiungibile con i mezzi pubblici centro di Bari con la Linea Ferrotramviaria FM1 (fermata Ospedale San Paolo).